Conoscere i pesci: la Palamita

 


Nuovo articolo per la sezione dedicata ai pesci, oggi parliamo della Palamita.

Il suo nome scientifico è “Sarda Sarda” e viene chiamata Bonita Atlantica o più comunemente Palamita, ed appartiene alla famiglia Scombridae.
Ha un corpo quasi fusiforme, le pinne dorsali hanno generalmente 13/16 raggi e 6/8 pinnette.
Il peduncolo caudale è carenato, la pinna caudale è larga e semilunare.
La pinna anale ha 11/15 raggi e 7/10 pinnette.
Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono di piccola taglia.
Sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi ha un colore verde bluastro o blu acciaio, con sette o più bande parallele di colore blu scuro, che corrono obliquamente in avanti e in giu dalla regione dorsale fino a subito sotto la linea laterale.
invece, la parte inferiore dei fianchi e il ventre sono di color argenteo e la linea laterale è ondulata.
È possibile trovarla sia in mare aperto che lungo la costa, su spiagge profonde, scogliere naturali e non.
Sono pesci solitari, ma lungo la costa è possibile incontrare anche dei branchi numerosi che nella maggioranza dei casi sono composti da esemplari di piccole dimensioni.
Generalmente si ciba di piccoli pesci come Sarde, Acciughe, Aguglie e anche cefalopodi.


Fonte foto: gustosamente.it

Simone HiraMahi Aprile

Simone Aprile, classe '87, nato a Pisa, vive attualmente in provincia di Messina; è un pescatore sportivo, da sempre amante del mare e appassionato di pesca con le esche artificiali, handmade e fotografia. Inoltre è un lurebuilder e appassionato sfegatato di tutto ciò che ruota intorno alla costruzione fatta a mano di esche artificiali, dai materiali, alle esche finite realizzate da altri costruttori. Nel 2013 ha creato "Shore Jigging Italia" un sito internet contenente articoli di carattere informativo riguardo questa fantastica tecnica di pesca, poi assorbito e sostituito nel 2018 da "HiraMahi.it", che è stato creato per raccontare se stesso, le sue passioni e le sue attività attraverso articoli scritti e video, oltre a creare Blog & Vlog con tutorial, recensioni, interviste e news.

Lascia un commento